Notizie

Notizie

 
Banca
18/03/2025
DONA ORA - COLLETTA DEL VENERDÌ SANTO - Dona Speranza, Semina la Pace

DONA ORA

Sostieni la Missione della Chiesa in Terra Santa

Da oltre 800 anni, i frati francescani in Terra Santa sono una presenza fondamentale di pace e carità nel cuore del Medio Oriente. Custodi dei Luoghi Santi, i frati si impegnano ogni giorno per mantenere viva la fede cristiana nella Terra più amata da Dio. In un contesto segnato da conflitti e difficoltà, il loro impegno è incessante: dalle emergenze umanitarie alla promozione di iniziative di dialogo e pace, sono sempre al fianco delle popolazioni locali, colpite dalle guerre e dalle violenze.

Con la Colletta del Venerdì Santo, anche tu puoi contribuire a sostenere questa missione di fraternità e speranza. Il tuo aiuto è fondamentale per curare le ferite lasciate dai conflitti e offrire un futuro di pace. Ogni donazione è un gesto concreto di sostegno alle persone che vivono in un contesto difficile, ma anche un segno di solidarietà tra le diverse fedi religiose, grazie a iniziative di dialogo come la condivisione degli spazi di preghiera e attività culturali che mettono insieme cristiani, ebrei e musulmani.

Sostieni la missione dei frati francescani in Terra Santa, semina speranza e dona pace.

La BCC Caravaggio e Cremasco invita tutti a partecipare con generosità a questa importante raccolta fondi.

Contribuisci a fare la differenza, oggi più che mai.

dona ora link a Dona speranza, semina la pace | Custodia di Terra Santa e anche video Aiutateci ad aiutare! Un appello per preservare la Terra Santa e sostenere il suo popolo

Il messaggio del Custode, fra Francesco Patton per la Colletta di Terra Santa

 Aiutateci ad aiutare!  Un appello per preservare la Terra Santa e sostenere il suo popolo

Carissime amiche e carissimi amici, il Signore vi dia pace.

L'esperienza di questo ultimo anno è stata davvero difficile per tutti noi che viviamo in Terra Santa. La guerra su più fronti non ha portato solo morte e distruzione, ma ha seminato ulteriore odio tra popoli vicini e fratelli. Molte famiglie sono rimaste senza lavoro e hanno faticato a mandare i figli a scuola, come pure a pagare le cure mediche per i propri cari. Tante giovani coppie hanno dovuto rimandare il sogno di dare vita a una famiglia e mettere al mondo dei figli. Noi stessi abbiamo faticato a pagare gli stipendi degli insegnanti e quelli dei collaboratori locali che ci aiutano nei santuari e nelle varie opere sociali, così come a far fronte al costo della vita, aumentato proprio a causa della guerra.

Ciò nonostante, grazie alla divina provvidenza che si è manifestata attraverso la solidarietà dei cristiani di tutto il mondo, siamo stati in grado di affrontare i numerosi impegni economici, caritativi e istituzionali. Sentiamo però la necessità di tendere ancora la mano nel gesto di chi si fa mendicante per amore dei propri fratelli. Sosteneteci con la preghiera, sosteneteci tornando a visitare i luoghi santi come pellegrini, secondo le vostre possibilità. Sosteneteci anche economicamente, ricordando che tutto ciò che voi donate, il Signore ve lo restituirà centuplicato.

Il Venerdì Santo, quando nelle vostre diocesi e nelle vostre parrocchie verrà fatta la colletta a favore dei luoghi santi, ricordatevi di noi e siate generosi. Sollecitate i vostri parroci a non dimenticarsi di noi, che per mandato della Chiesa universale ci prendiamo cura dei santuari di Terra Santa e dei cristiani che vivono attorno a quei santuari. Sollecitate i membri delle vostre comunità a essere generosi e a ricordare ciò che ci ha detto lo stesso Gesù: "C'è più gioia nel dare che nel ricevere".

Sarà anche grazie a voi, alla vostra generosità, che saremo in grado di prenderci ancora cura dei luoghi santi, farne luoghi di preghiera, essere accoglienti verso i fedeli locali e verso i pellegrini. Mettere in campo opere educative come le scuole, opere sociali come ambulatori e dispensari, case per anziani e per le giovani famiglie, opere di promozione umana come l'accoglienza di lavoratori, migranti, sfollati e rifugiati. La colletta del Venerdì Santo serve a coprire una parte di questi costi grazie alla generosità de fedeli di tutto il mondo.

Grazie alla vostra generosità, per favore, donate con generosità e con gioia. Donate secondo la larghezza del vostro cuore. Noi saremo semplicemente il canale attraverso il quale passeranno la vostra benevolenza, la vostra carità e il vostro aiuto. Aiutateci ad aiutare.